“Il trekking dei Forti” è un ciclo di video prodotto da TCA composto da 10 filmati della durata ognuno di circa 24 minuti su alcuni dei siti più significativi della Grande Guerra in Trentino.
L’obbiettivo, in vista del Centenario della Grande Guerra in Trentino, è quello di valorizzare gli aspetti storici e culturali legati all’imponente cintura di fortificazioni predisposta dall’esercito austro-ungarico lungo il confine con il Regno d’Italia: giganti in pietra, ferro e calcestruzzo che esaurita la loro funzione furono saccheggiati dai recuperanti e abbandonati al loro destino. Solo successivamente e in alcuni casi se ne capì il ruolo in termini di memoria storica attivando successivamente una cultura del recupero.
In ognuna delle dieci puntate è previsto l’intervento di un esperto storico e verrà proposta una testimonianza autobiografica.
Il format è prodotto in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento e con la consulenza scientifica del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Forte Garda
Forte Cadine
Forte Belvedere
Forte di Civezzano
Forte Larino
Forte Corno
Forte Vezzena
Forte Tenna
Forte Pozzacchio
Forte Strino