Forti del Trentino

I forti del Trentino

Fortificazioni, trincee, osservatori e sentieri militari: il Trentino è un museo a cielo aperto dove si ritrovano molte testimonianze della Prima guerra mondiale.
Dalla seconda metà dell’Ottocento, nel periodo di dominazione austro-ungarica, vennero realizzate numerose fortificazioni a difesa del Trentino che videro il loro massimo utilizzo soprattutto durante il primo conflitto mondiale.

In questa terra di confine, si snoda oggi il Sentiero della Pace, un percorso di circa 520 Km che unisce i luoghi che furono teatro di quelle vicende.

A 100 anni dall’inizio delle ostilità fra Austria e Italia è stato avviato un progetto di valorizzazione e promozione del Circuito dei forti del Trentino, con l’obiettivo di far rivivere questi luoghi attraverso visite guidate, eventi culturali ed artistici.

Il percorso tra i forti di questo Circuito offre interessanti spunti dal punto di vista dell’architettura militare, riunendo strutture diverse per epoca e modalità costruttive. Al loro interno il visitatore può percepire un’atmosfera particolare, carica di suggestioni ed evocazioni che riportano alla luce i fatti tragici del secolo passato.

Il Circuito dei Forti del Trentino è gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

 

SCOPRI IL CIRCUITO DEI FORTI DEL TRENTINO


Video


Gallery