APERTURA
Da fine giugno a inizio settembre, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30
In altri periodi su prenotazione
Il museo conserva documenti della Grande Guerra combattuta sui monti del Lagorai, dotazioni degli eserciti italiano e austro-ungarico e testimonianze dell’evacuazione della popolazione civile. Curato dal gruppo Alpini di Caoria, in collaborazione con l’Ecomuseo del Vanoi propone incontri a tema sulle vicende storiche legati al conflitto.
Il Museo, fondato nel 1991, raccoglie cimeli ritrovati sulle montagne e reperti conservati dagli abitanti della valle, talvolta riutilizzati a lungo nel dopoguerra.
Il visitatore trova uniformi, armi, equipaggiamenti, oggetti personali dei combattenti dell’esercito italiano ed austro-ungarico. Una ricostruzione con scudi blindati e sacchetti di sabbia riproduce una postazione militare.
La ricca raccolta fotografica testimonia le difficili condizioni di vita che i soldati di entrambi gli eserciti dovettero sopportare per lunghi anni su questo tratto di fronte. Una sezione della mostra è dedicata agli uomini del paese di Caoria arruolati nell’esercito austro-ungarico; altri materiali documentano la diaspora della popolazione civile, sfollata o internata in Austria ed in Italia.
Il territorio vicino al museo offre altre interessanti mete per escursioni: il monumento dell’ex Cimitero Militare di Refavaie, la colonna mozza dell’ex Cimitero Militare della “Busa Alta”, le opere trincerate di Cima Paradisi e di Cima Valsorda, nei pressi della forcella omonima, le postazioni d’artiglieria in caverna (gli “stoli”) del monte Totoga.
ATTIVITÀ E SERVIZI
Presso il museo sono disponibili le pubblicazioni curate dal Gruppo Alpini di Caoria, oltre a una selezione di opere dedicate alla guerra nel Vanoi.
Il biglietto di ingresso dà la possibilità di visitare tutti i siti posti lungo i percorsi di visita curati dall’Ecomuseo del Vanoi, la mostra permanente “L’Arte della tassidermia. Animali selvatici del Vanoi e del Primiero e tecniche di impagliatura”, posta al piano terra del Museo, e il "Museo contadino del Vanoi: un percorso tra Val, Pràdi, Bosc e Montagna".
Il Gruppo Alpini Caoria organizza manifestazioni in ricordo dei caduti, assicura la manutenzione del Cimitero Militare di Caoria, del Monumento ai Caduti e di altri manufatti bellici presenti sul territorio.
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino