Lungo il fronte trentino della Grande Guerra, ai piedi di montagne disseminate di fortificazioni e trincee, sorgono numerosi musei dedicati alla Prima guerra mondiale. Custodiscono materiali e immagini che ricordano una vicenda che ha segnato in modo profondo il territorio, la popolazione e il paesaggio.
Ancora oggi, questi luoghi ci permettono di riscoprire le tracce di quei drammatici eventi.
Questi 20 musei fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra, che promuove la collaborazione tra quanti coltivano la passione per la storia e la memoria di quelle vicende. Il circuito dei musei, il cui coordinamento è affidato al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, è nato per dare forza al ruolo dei musei sul territorio e sostenere la loro offerta culturale, favorendo la realizzazione di azioni comuni di valorizzazione e progetti condivisi.
Nei progetti della Rete particolare attenzione è rivolta alle famiglie e ai bambini, con strumenti di visita dedicati ai più piccoli e suggerimenti di itinerari adatti alle famiglie.
La Rete dei musei offre anche un ampio ventaglio di proposte di visita per le scuole con percorsi didattici, laboratori ed escursioni guidate.
Scopri tutti i musei che fanno parte della Rete cliccando qui.