Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Sentinelle di pietra 2018_548x300
23-06-2018Trambileno

ore 21
Forte Pozzacchio

RULLI DI LUCE
Light Show/Concerto Futurista
2018/1918
Miscele d’Aria Factory e Coralità Clesiana
di Casillo & De Tassis

Protagonisti dell’evento la luce, la musica, il suono, la parola. Un grande evento notturno all’aperto a forte Pozzacchio per ricordare il Centenario della fine della prima guerra mondiale e l’esperienza artistica e poetica del futurismo.
Un light show/concerto sincronizzato ed evocativo, costituito da fasci di luce proiettati nella notte, per rievocare i segnalatori luminosi utilizzati presso il forte, le esplosioni delle bombarde nella notte ma anche le esplosioni di energia creativa dei poeti e pensatori futuristi.
Cuffie wireless per gli spettatori, amplificheranno le visioni notturne della luce in sincrono con i suoni (bombardamenti, allarmi, voci, grida) seguendo una partitura musicale, ritmica e sonora realizzata appositamente per percussioni, voci e luci.
Si alterneranno canzoni del periodo eseguite da un coro di montagna e dal gruppo Miscele d’Aria nella versione contemporanea oltre a narrazioni tratte da lettere d’epoca di protagonisti (soldati) del territorio nonché da brani futuristi dell’epoca.
Il tema drammaturgico alternerà il dinamismo e l’interventismo futurista alla tragedia della prima guerra mondiale.
Il light show sarà caratterizzato sia da momenti dinamici e potenti che da momenti di visioni poetiche composte da colori e ombre.

Nota:
Munirsi di torcia e abbigliamento adeguato!

In allegato il programma completo dell’iniziativa

Info e prenotazioni
345 1267009
info@fortepozzacchio.it
www.fortepozzacchio.it