APERTURA
Da giugno a settembre da mercoledì a domenica 10-13 e 14-19; in altri periodi su prenotazione;
Chiesa e Ossario del Colle di S. Stefano: maggio-settembre 10.30-13 e 15-18, chiuso il lunedì.
In un allestimento recentemente rinnovato, il museo ospita cimeli della Terza guerra di indipendenza, della Grande Guerra e testimonianze dell’esodo della popolazione in Boemia. È il punto di partenza di un itinerario storico-culturale che conduce al vicino parco storico del Colle di Santo Stefano, alla Chiesa Ossario militare e alle trincee italiane di Bezzecca.
Nel 1866, durante la Terza guerra di indipendenza, Bezzecca fu teatro di una battaglia dei garibaldini contro gli austriaci. Nel corso della Prima guerra mondiale la Valle di Ledro si trasformò nuovamente in campo di battaglia e dopo la fine del conflitto la Chiesa del Colle di Santo Stefano accolse i caduti del 1866 e quelli della Grande Guerra, diventando Monumento Ossario sotto l’Alto patronato del Ministero della Difesa.
Nel corso degli anni presso la Chiesa sono stati raccolti numerosi cimeli ed ex voto, poi trasferiti e sistemati nella nuova sede del museo situata nel centro di Bezzecca; la collezione si è arricchita nel tempo con oggetti e documenti messi a disposizione dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Nella parte dedicata agli episodi risorgimentali della seconda metà dell’Ottocento si trovano un plastico della battaglia di Bezzecca, il busto di Giuseppe Garibaldi, mappe, proclami, fucili e divise garibaldine, cimeli e documenti. Nelle sale dedicate alle due guerre mondiali vi sono proiettili, una mitragliatrice Schwarzlose e una bicicletta ripiegabile del Battaglione italiano Bersaglieri Ciclisti realizzata dalla Bianchi, donata negli anni ’20.
Nel dicembre 2004 è stato costituito il “Parco Museo Bezzecca 1866”, come sezione della Fondazione Museo storico del Trentino; nel 2009 la sua gestione è stata affidata al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, sezione del Museo delle Scienze di Trento.
ATTIVITÀ E SERVIZI
All’interno del museo si possono consultare numerose pubblicazioni su Garibaldi e sulla Prima guerra mondiale e si possono acquistare i testi editi dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Si svolgono visite guidate al museo e al Colle Santo Stefano e vengono proposti pacchetti didattici per le scuole. Il 21 luglio di ogni anno viene organizzata la commemorazione della battaglia del 1866, con mostre e manifestazioni.
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino