Museo Lusérn

Centro Documentazione Luserna_MGR4

APERTURA 2024
Dal 20 aprile al 3 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Nel mese di agosto tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 14.00-18.00
Dal 26 al 31 Dicembre tutti i giorni 10.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
In altri periodi aperto su prenotazione per gruppi (inviare un’email a info@kil.lusern.it)
Il Museo gestisce anche le visite presso il Forte Campo Luserna.

Il paese di Luserna si trova sugli Altipiani Cimbri, tra Folgaria e Asiago (VI) in posizione centrale su quello che un tempo era il confine di stato tra Impero austro-ungarico e Regno d’Italia. Il Museo Lusérn è gestito dal Kultuinstitut Lusérn - Istituto culturale cimbro e la sua attività tocca diversi temi. Tra questi rivestono particolare rilevanza la Grande Guerra, che segnò in maniera drammatica la vita della popolazione e il paesaggio degli Altipiani, e le vicende legate al vicino Forte Luserna a Cima Campo.

Il Museo conserva nei suoi archivi oggetti, documenti e fotografie relativi alla guerra sugli Altipiani, in gran parte donati nel corso degli anni. Una sala ospita l’esposizione "Alfabeto della Grande guerra. 26 lettere per non dimenticare" che invita a ricordare e riflettere sul drammatico conflitto di un secolo fa. L’allestimento, curato dall’architetto Roberto Festi, prevede 26 vetrine a forma di bara (tante quante le lettere dell'alfabeto) che contengono altrettanti oggetti originali legati al tema della guerra. Ogni “feretro” è dedicato a un soldato delle 26 nazioni che hanno partecipato al conflitto. I loro nomi – tedeschi, italiani, boemi, serbi, cinesi, francesi, canadesi, indiani, ecc. – si ritrovano ora in ordine alfabetico uno accanto all'altro. L'allestimento è completato da un video (prodotto da Film Work) che traduce in immagini il messaggio contenuto nelle parole e negli oggetti esposti.

Adiacente al Museo si trova il Centro visitatori Fortezze degli Altipiani illustra il sistema dei forti austriaci e italiani attraverso foto, testi esplicativi e filmati. Al suo interno un grande plastico multimediale degli Altipiani in scala 1:10000 racconta, in modalità interattiva, le vicende della Prima guerra mondiale con immagini e mappe.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Il Museo promuove convegni e ricerche e cura pubblicazioni tematiche acquistabili presso il bookshop interno. Su prenotazione organizza visite guidate alle sue sale  per gruppi e scolaresche. L’archivio fotografico raccoglie migliaia di immagini della Grande Guerra ed è consultabile on line sul sito del Centro.

Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino


Video


Gallery